top of page

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA 

 

1) Generalità

Le presenti condizioni generali di vendita (le "Condizioni Generali") si applicano a tutti i contratti, ordini, offerte, anche future, della Imarvi Design Srl, salvo diverse condizioni speciali concordate per iscritto. Il Produttore non riconosce accordi o impegni verbali stipulati dai propri funzionari e/o rappresentanti. Qualsiasi modifica o integrazione al contratto o ordine sarà valida solo se accettata per iscritto dalla Imarvi Design Srl e dal Cliente (di seguito indicati come le "Parti").

 

2) Prodotti: prezzi, servizi e caratteristiche

2.1 I prezzi dei Prodotti indicati a listino sono al netto di IVA, trasporto, installazione e altri servizi, costi e oneri. Tali prezzi sono fissi per la durata del preventivo/offerta.

2.2 I corrispettivi per altri servizi (gli "Altri Servizi") saranno quotati separatamente e, ove non indicati, si applicano le tariffe usualmente praticate dalla Imarvi Design Srl o, in mancanza, le tariffe degli usi locali.

2.3 Le caratteristiche tecniche e funzionali relative ai Prodotti sono quelle comunicate dai rispettivi produttori delle materie prime, l’Imarvi Design Srl non assume alcuna responsabilità riguardo la veridicità e completezza di tali informazioni, né garantisce un uso particolare delle materie prime.

2.4 Il Cliente resta unico responsabile della scelta dei Prodotti ordinati e della rispondenza e conformità alle proprie esigenze delle specifiche indicate da ciascun materiale
2.5 Nel caso di aliquota agevolata il Cliente si impegna a fornire la documentazione necessaria. Resta inteso che, qualora l’Amministrazione Finanziaria dovesse contestare l’applicazione dell’Iva agevolata il Cliente rimborserà alla Imarvi Design Srl gli importi richiesti per tasse, penali, multe e interessi nonché eventuali spese giudiziali.

 

3) Ordini – caparra - fatturazione

3.1 Il preventivo/proposta/offerta d’ordine della Imarvi Design Srl costituisce proposta contrattuale e, pertanto, sarà vincolante tra la Imarvi Design Srl e il Cliente e costituirà contratto/ordine ove restituito firmato per accettazione dal Cliente.

3.2 Ia Imarvi Design Srl si riserva il diritto di rifiutare proposte d’ordine incomplete o non redatte sul suo modulo.

3.3 Se non previsto diversamente ogni somma versata all’Ordine costituisce caparra confirmatoria.

3.4 Alla fatturazione seguirà la consegna dei Prodotti.

3.5 I pagamenti devono essere effettuati alla Imarvi Design Srl alla scadenza stabilita e per l'importo pattuito nelle condizioni speciali di vendita, in caso non siano specificate avranno valenza le condizioni di pagamento riportate al paragrafo “3,6”.

3.6 Pagamento di un anticipo del 50% del importo alla conferma dell'ordine e con saldo a merce pronta tramite bonifico bancario.

3.7 Il ritardato pagamento delle fatture oltre i termini concordati darà luogo all'immediata decorrenza degli interessi bancari oltre ad eventuali commissioni e comporta la conseguente sospensione delle forniture in base alla normativa sulla vendita con riserva di proprietà. 

3.8 Riservato Dominio: La Imarvi Design Srl resta proprietaria della merce fino al pagamento totale della stessa da parte del cliente.

 

4) Trasporto e consegna dei Prodotti

4.1 La consegna dei Prodotti è franco fabbrica della Imarvi (EXW Incoterms 2013).

4.2 Qualora richiesto e quotato il servizio di trasporto non prevede l’assicurazione e quindi i Prodotti viaggiano a rischio e pericolo del Cliente.

4.3 Resta onere del Cliente verificare al ritiro l’integrità dei colli e la quantità della merce ricevuta, senza il documento di trasporto firmato con riserva per eventuali danni, la Imarvi Design Srl si riserva il diritto di non accettare il reso e non fornirlo in garanzia.

4.4 I termini di consegna indicati nell’Ordine sono indicativi.

4.5 Per ritardi eccedenti i 60 giorni dovuti ad esclusiva responsabilità dell’Imarvi il Cliente maturerà il diritto di recedere o risolvere l’Ordine.

4.6 Ritardi nei pagamenti previsti o comunque addebitabili al Cliente produrranno l’automatico differimento del termine di consegna.

 

5) Controllo misure

5.1 Il Cliente è tenuto a verificare la corrispondenza dei Prodotti alle misure indicate nell’Ordine.

5.2 Il Cliente è responsabile nel caso in cui abbia dato misure inesatte o non abbia comunicato tempestivamente variazioni intervenute e necessarie alla produzione.

5.3 Qualora il Cliente abbia richiesto (anche a mezzo tecnico di sua fiducia) misure specifiche dei Prodotti e non si sia avvalso della consulenza, controllo/verifica in cantiere da parte della Imarvi Design Srl, ogni e qualsivoglia errore di misurazione resta di esclusiva responsabilità del Cliente.

 

6) Posa in opera

6.1 Nel servizio di posa in opera non è compresa alcuna opera idraulica, elettrica o muraria e qualsiasi opera accessoria non preventivamente concordata. La posa in opera dei manufatti deve essere oggetto di espressa previsione nella proposta redatta dal dalla Imarvi Design Srl.

6.2 Si conviene espressamente tra le Parti che la Imarvi Design Srl può affidare i lavori di posa in opera ad artigiani indipendenti di sua fiducia.

6.3 La prestazione di posa in opera, se convenuta, non altera il rapporto contrattuale perfezionatosi tra le Parti, qualificabile, per le ragioni sopra indicate. In questo caso il Cliente prima della consegna del bene, deve consentire alla Imarvi Design Srl l’accesso preliminare ai locali di destinazione per verificare la fattibilità delle opere necessarie all’installazione.

6.4 Nel caso in cui sia prevista la posa in opera, il Cliente sarà presente al momento della posa in opera per sottoscrivere il verbale di fine lavori. Qualora il Cliente non fosse presente personalmente alla consegna e/o alla posa in opera si intende che la persona comparente in sede di consegna e/o posa in opera, sia espressamente delegata dallo stesso alla sottoscrizione del verbale di fine lavori. In caso di mancata verifica i manufatti e la relativa messa in opera si intenderanno accettati senza riserve e lo contestazioni.

 

7) Lavorazioni conto terzi

7.1 II Cliente e tenuto a fornire disegni chiari ed univoci e tutta la documentazione necessaria per la realizzazione del prodotto. La Imarvi Design Srl potrà farne uso esclusivamente per le lavorazioni richieste e si asterrà da qualsiasi atto che possa comportare divulgazione del know-how del Cliente.

7.2 Con l'accettazione dell'ordine la Imarvi Design Srl si impegna a eseguire per conto del Cliente le lavorazioni secondo le istruzioni e le specifiche tecniche dallo stesso impartite.

7.3 Ogni ordine di lavorazione del Cliente e soggetto ad approvazione da parte della Imarvi Design Srl mediante invio di una conferma d'ordine scritta.

7.4 Le attrezzature di produzione sono di proprietà della Imarvi Design Srl e per nessun motivo verrà concessa autorizzazione al Cliente di prenderne il possesso esclusivo.

7.5 II Cliente laddove volesse variare il quantitativo di fornitura già pattuito, dovrà darne comunicazione a Imarvi Design Srl almeno entro 10 (dieci) giorni prima della data richiesta della fornitura.

7.6 In caso di ordini on-line o telefonici la validità di eventuali accordi e subordinata alla conferma scritta da Imarvi Design Srl.

7.7 II termine per eventuali reclami o contestazioni fare riferimento al paragrafo 8.3.

7.8 La Imarvi Design Srl si impegna a svolgere le lavorazioni a regola d'arte in conformità delle istruzioni del Cliente.

7.9 La Imarvi Design Srl risponde di eventuali danni sul materiale solo ed esclusivamente se causati da sua errata lavorazione e non per difetti intrinseci ed estrinseci del materiale ricevuto da lavorare. La responsabilità riguarderà esclusivamente ii costo della lavorazione.

7.10 II Cliente si assume la responsabilità delle istruzioni e delle specifiche tecniche di lavorazione impartite alla Imarvi Design Srl ai fini dell'esecuzione delle lavorazioni.

7.11 Imarvi Design Srl segnala con tempestività tutti gli eventuali difetti e problematiche che ii materiale dovesse presentare al momento dell'arrivo in sede Imarvi Design Srl.

7.12 La Imarvi Design Srl si impegna a segnalare ogni eventuale problema che dovesse sorgere in relazione all'esecuzione delle Lavorazioni ed eventuali ritardi dei termini di consegna.

7.13 La Imarvi Design Srl si impegna a destinare parte del proprio magazzino per il deposito dei materiali da lavorare di proprietà del Cliente e per il deposito del prodotto finito di proprietà del Cliente.

7.14 II Cliente dovrà provvedere al ritiro della merce pronta entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione di fine lavorazione/avviso di merce pronta. Successivamente alla scadenza di tale periodo sarà applicata una tariffa di deposito sino all'effettivo prelievo delle lavorazioni. In caso di perdurante ricovero delle lavorazioni protrattosi oltre i 2 mesi dalla comunicazione di avvenuta fine lavorazione la Imarvi Design Srl e autorizzata dal Cliente a procedere alla rimozione e smaltimento del prodotto finite, degli imballi e degli scarti con addebito delle spese a carico del Cliente.

7.15 II Cliente è tenuto ad accordare una tolleranza scarti di lavorazione sui mq del materiale da lavorare, sempre che il materiale sia in ottimo stato di conservazione; se ci fossero difetti dovuti a scarso imballo o danni da trasporto e dovesse risultare uno scarto maggiore perché occorre eliminare il danno, questi scarti saranno considerati a parte. Gli scarti di lavorazione restano proprietà del Cliente anche ai fini del corretto smaltimento, recupero e/o riutilizzo.

 

8) Risoluzione del contratto e forza maggiore

8.1 La Imarvi si riserva la facoltà di accettare o meno modifiche o annullamenti d'ordine in funzione dello stato di avanzamento della commessa stessa. In ogni caso non vengono riconosciute modifiche o annullamenti d'ordine che non siano espressamente accettati dalla Imarvi e concordati con il Cliente, in caso contrario verrà trattenuto l’anticipo come risarcimento danni.

8.2 La Imarvi avrà facoltà di sospendere e/o risolvere il presente contratto, mediante semplice comunicazione scritta e/o telematica e con effetto immediato, qualora il compratore non adempia regolarmente ed integralmente ai propri obblighi di pagamento del prezzo (compreso l'anticipo).

8.3 Ciascuna parte potrà sospendere l’esecuzione dei suoi obblighi contrattuali quando tale esecuzione sia resa impossibile o irragionevolmente onerosa a causa di un impedimento imprevedibile e indipendente dalla sua volontà (sciopero, boicottaggio, serrata, guerra, embargo, ritardi nella consegna di materie prime o componenti) che dovrà comunicarla immediatamente per iscritto. Qualora la sospensione dovuta a forza maggiore duri più di 2 mesi ciascuna parte avrà diritto di risolvere il presente contratto previo un preavviso di 30 giorni da comunicarsi alla controparte per iscritto e gli eventuali pagamenti effettuati a titolo di acconti verranno ritenuti ed imputati a titolo di risarcimento danni.

 

9) Garanzia

9.1 La Imarvi Design Srl si impegna comunque a sostituire tutti i prodotti entro 12 mesi dalla data della fornitura che presentino comprovati difetti di fabbricazione e purché gli stessi siano segnalati per iscritto nel periodo di validità. Il periodo di garanzia decorre dalla consegna al cliente. La garanzia decade per prodotti che risulteranno manomessi, o deteriorati per cause non imputabili alla Imarvi Design Srl. Se la posa, lavori accessori sono a carico del Cliente, la nostra garanzia è a copertura dei singoli prodotti. 

9.2 La garanzia non si estende alle parti soggette a normale usura.

9.3 Eventuali contestazioni devono essere inviate per iscritto alla Imarvi entro 8 giorni solari dal ricevimento della merce. La restituzione della merce deve essere preventivamente autorizzata dalla nostra azienda. I resi autorizzati dovranno essere inviati alla Imarvi tramite vettori convenzionati o di sua fiducia. La nostra azienda esaminerà attentamente il prodotto restituito e, una volta accertata la non integrità o non conformità del prodotto, si impegna, in accordo col Cliente, a fornire un nuovo prodotto secondo le indicazioni dell'ordine pervenuto, a proprie spese. Trascorso il termine di giorni 8, ed in assenza di contestazioni, la merce fornita si intenderà definitivamente accettata. In nessun caso dopo la intervenuta accettazione, Imarvi sarà tenuta a sostituire la merce fornita.

 

10) Limiti alle eccezioni del Cliente

10.1 Il Cliente non potrà avanzare alcuna eccezione, contestazione o diritto se non in regola con i pagamenti previsti nel Contratto/Ordine.

 

11) Esclusione / Limitazione di responsabilità

11.1 In nessun caso l’Imarvi Design Srl potrà essere ritenuto responsabile per eventuali difetti o danni ai Prodotti, persone o beni anche di terzi derivanti da infiltrazioni d’acqua, umidità presente/i nei cantieri o nei locali dove è avvenuta la posa in opera dei Prodotti, né per danni o malfunzionamenti derivanti da assenza/carenza di manutenzione effettuate degli stessi, incauto deposito dei manufatti, dall’impiego o dall’uso improprio dei Prodotti da parte del Cliente rispetto alle indicazioni d’uso e manutenzione della Imarvi Design Srl.

11.2 La Imarvi Design Srl non risponde del cattivo o imperfetto funzionamento dei Prodotti causati da difetti delle opere murarie, per tali intendendosi qualsiasi lavoro di carattere edilizio collegato direttamente o indirettamente alla posa in opera dei Prodotti o parti componenti di essi e non garantisce per il funzionamento dei Prodotti che non siano stati posti in opera da operai o personale selezionato e da esso organizzato; Io stesso vale nel caso in cui la Imarvi Design Srl abbia provveduto alla posa in opera solamente di alcune parti componenti del prodotto.

11.3 In ogni caso eventuali danni che non dovessero derivare da difetto del Prodotto, ritardi o inadempimenti nell’esecuzione dell’Ordine o comunque relativi ai Prodotti non potranno eccedere il corrispettivo totale previsto nell’Ordine.

11.4 La custodia del materiale in cantiere spetta al Cliente, la Imarvi Design Srl non si assume alcuna responsabilità per le alterazioni subite dal materiale dopo l’arrivo in cantiere e dovute a qualsiasi causa.

 

12) Informativa trattamento dati personali (D. Lgs 196/03 e succ. mod.) 

La Imarvi tratterà i dati personali forniti dal cliente ed acquisiti anche presso terzi con mezzi informatici e/o manuali, secondo le finalità del trattamento.

 

13) Foro esclusivo

13.1 Imarvi ed il Cliente, in ogni momento, in ipotesi di necessità, faranno i propri migliori sforzi per dirimere in via amichevole le eventuali controversie o divergenze che dovessero insorgere tra loro per qualsiasi ragione che abbia connessione, con la fornitura del Prodotto. 

In caso di mancato raggiungimento di una amichevole soluzione della controversia, si intenderà sempre e comunque esclusiva ed inderogabile la competenza del Tribunale di Vicenza, e l'applicazione della legge italiana.

ImarVi Design S.r.l.

P.Iva 04376500247


Via Della Meccanica 22 - 36100 Vicenza, Italy

​

  • Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn
IMARVI-logo.png

Per il mondo del design
trasformiamo il gres porcellanato
in prodotti senza tempo, intramontabili.

Copyright © 2021 - imarVi Design Srl

bottom of page